Babbo Natale con Arduino al XmasDojo

Il 27 Dicembre 2014 abbiamo organizzato a Surbo la nostra sessione natalizia di Coderdojo, durante la quale è venuto a trovarci un Babbo Natale tutto particolare

Babbo Natale Arduino

costruito dal nostro mentor Pipeppu 🙂

Di seguito ci spiega come costruirlo.

Per questo piccolo esperimento ho utilizzato:

  • Arduino uno
  • tre micro servomotori
  • una marionetta da stampare di Babbo Natale trovata su internet
  • e per dar vita a tutto il nostro carissimo Scratch in una nuova veste: Scratchbot (http://app.makeblock.cc/program/scratch/) ovvero come programmare Arduino da Scratch in pochi e semplici passi.

Ma ora andiamo per gradi.

Prima fase: costruire la struttura

Stampiamo e incolliamo il Babbo Natale su di un cartone da imballaggio, successivamente ritagliamo le sagome delle braccia , delle gambe e del busto con particolare attenzione alle incisioni da dove dovranno spuntare le teste dei servomotori.

Babbo

Con la colla a caldo e il cartone realizziamo dei sostegni a “C” e li incolliamo al busto, fissiamo i servomotori all’interno dei sostegni sempre mediante la colla a caldo.

babbo1

Incolliamo le braccia e le gambe ai braccetti a corredo dei servomotori.

babbo2Fissiamo gli arti al busto e il Babbo è fatto!babbo3

Per far stare in piedi il Babbo Natale io ho approfittato del Meccano di mio figlio per costruite una struttura di sostegno. Qui si conclude la fase Art Attack.

Seconda fase: i collegamenti elettrici

Per realizzare i collegamenti elettrici ho utilizzato:

  • una breadboard,
  • dei cavetti
  • Arduino

lo schema è molto semplice:

collegamenti

Il connettore del servomotore

servo

Terza fase: dar vita a Babbo Natale

Stabilire una comunicazione tra Scratchbot e Arduino è molto semplice, basta collegare Arduino al PC e avviare Scratchbot il quale riconosce automaticamente il modello di scheda Arduino che stiamo utilizzando, a questo punto selezionando la porta COM che normalmente si utilizza per programmare Arduino eseguiamo l’Upgrade del Firmware.

firmware

Alla fine dell’upgrade può essere necessario ristabilire la connessione selezionando nuovamente la porta COM.

Se la connessione è andata a buon fine nello Scripts Robots, il pallino da rosso sarà diventato verde.

verde

Di seguito il codice che permette ai servomotori di ruotare per far muovere le braccia e le gambe di Babbo Natale e farlo ballare.

code

Al pin 12 e 13 sono collegati i servomotori delle braccia, al pin 11 il servomotore delle gambe.

Quando si clicca sulla bandiera verde i servomotori si avviano e si portano a 0 gradi attendono 0,2 secondi e ruotano nuovamente per portarsi a 45 gradi, attendono 0,2 secondi e ruotano ancora per portarsi a 180 gradi e si fermano concludendo il ciclo.

motori

Per concludere ho modificato un bellissimo gioco in Scratch scaricato dal sito della community e l’ho programmato in modo da far ballare il mio nuovo amico Babbo Natale al raggiungimento di un dato punteggio di gioco.

gioco

Infine la descrizione del funzionamento direttamente dalla voce dei protagonisti 🙂