#TedxDojo: Coderdojo nell’ambito di ArteFare Futuro e della #GFEWeek

Uno ad uno, hanno sfilato 64 ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 13 anni davanti alla postazione organizzata per la loro registrazione e la consegna della liberatoria da parte dei genitori.
Il fermento e l’eccitazione erano ai massimi livelli: i ragazzi erano irrefrenabili!!!
Ad attenderli, oltre ai volontari del Coderdojo Lecce c’erano Carmelo Presicce, Champion di Coderdojo Bologna e rappresentante italiano di Coderdojo in Europa e Agnese Addone, Champion di Coderdojo Roma e portavoce di Coderdojo Italia.

E’ in questa cornice che, domenica 26 ottobre 2014 a partire dalle ore 16:00, si è svolta una sessione di CoderDojo, ribattezzato ‪‎TedxDojo‬, nell’ambito del programma di ArteFare Futuro, presso il Centro Montessori Lecce, sito in viale Aldo Moro 30/4 a Lecce.

Coderdojo

Dalle 9:00 alle 12:00 si è svolta, invece, la sessione di Coderdojo Mentor (adulti) dedicata ad insegnanti, genitori e “curiosi”, i quali hanno sperimentato quanto sarebbe stato proposto ai ragazzi nel pomeriggio. Tutti erano “emotivamente” coinvolti e interessati alla “novità” disciplinare del Dojo: è stata, infatti, l’occasione per dialogare insieme dell’utilizzo possibile del “metodo” Coderdojo nella scuola, a casa o in attività sociali.

Tedxdojo_mentor

L’evento era anche inserito nella Google for Entrepreneurs Week.

GFEWeek-poster-01

Infatti i ragazzi, oltre a cimentarsi con Scratch, grazie ad un kit donato da Google sono stati coinvolti in attività di “tecnologia applicata”, utilizzando schede MakeyMakey e circuiti morbidi. Quello che è successo è stato un delirio di creatività (cit. Carmelo 🙂 ) dove i bambini hanno sperimentato i primi principi di making.

I feedback ricevuti sono stati tutti positivi ed i bambini, i genitori e gli insegnanti presenti ci hanno chiesto di replicare a breve (anche in altri Comuni, alcuni di fuori provincia) l’esperienza.